Autoanalisi del sangue
Il servizio di autotest del sangue si effettua mediante apparecchi per la determinazione automatica dei seguenti parametri nel sangue capillare: glucosio, colesterolo (totale o HDL), trigliceridi, profilo lipidico (colesterolo totale-HDL-LDL-trigliceridi-rapporto colesterolo totale/HDL). E' possibile effettuare l'autotest nelle farmacie dotate di apparecchi automatici per la l'effettuazione di prestazioni analitiche di prima istanza che rientrano nell'ambito dell'autocontrollo.
Consulenza dermocosmetica
La pelle è l’organo che più di ogni altro ci protegge, la sua tripla stratificazione (dall’esterno verso l’interno abbiamo epidermide, derma e ipoderma) impedisce l’ingresso di acqua e agenti estranei nell’organismo. Svolge anche un’importante funzione termoregolatoria e ci permette di recepire tramite le terminazioni nervose tutti gli stimoli esterni. Avere cura della propria pelle non assume quindi un significato solo dal punto di vista estetico, ma serve anche per preservare tutti questi meccanismi.
Prenotazioni CUP
La farmacia è disponibile nell’assistenza relativa alla prenotazione di ricette specialistiche presso il Centro Unico di prenotazione.
Misurazione pressione
La pressione arteriosa rappresenta la pressione del sangue all'interno delle arterie, cioè dei vasi che trasportano il sangue dal cuore al resto del corpo. Il controllo della pressione massima (sistolica) e minima (diastolica) serve ad evidenziare eventuali condizioni fuori dalla norma. Serve a monitorare l'andamento della pressione nel tempo e ottenere alcuni dati che possono poi essere utilizzati dal medico curante. La misurazione viene effettuata con sfigmomanometri automatici utilizzabili autonomamente dall'utente.
Esame glicemia
L’esame della glicemia viene effettuato su un campione di sangue e restituisce il valore del glucosio presente nel sangue al momento del prelievo. Permette di individuare casi di ipo\iperglicemia.
Colesterolemia
Questo esame, noto anche come Colesterolo Totale, esprime la quantità complessiva di colesterolo presente nel sangue. E’ un valore generico ma si tratta di un esame importante nell’analisi di patologie cardiovascolari.
Trigliceridemia
E' un esame che viene effettuato per determinare il valore dei trigliceridi nel sangue. I Trigliceridi sono dei costituenti principali dei grassi naturali e degli oli; concentrazioni elevate nel sangue rappresentano un fattore di rischio per l'integrità delle pareti dei vasi. Il medico si avvale dei dati del colesterolo e dei trigliceridi per meglio identificare il rischio di malattie cardiovascolari e per la valutazione della Sindrome Metabolica.